NEWS 2008

Ripartono i giovedì del club

Giovedì prossimo (10 gennaio) torniamo a ritrovarci come sempre alla Fattoria Medicea. Vi ricordiamo che sono pronte anche le tessere del 2008 che potrete ritirare tutti i giorni in sede o il giovedì duranti i nostri incontri. Giovedì 17 Gennaio (non il 18 come erroneamente pubblicato sul programma) ci sarà la prima serata speciale: ci incontreremo con l'Associazione CE.TU.S che si occopa dell'avvistamento e la ricerca sui cetacei. Ci insegneranno a riconoscerli e a come comportarci. Ci chiederanno di collaborare con loro, riferendo di avvistamenti. Tutto questo anche attraverso filmati. Una serata che gli amanti del mare e della natura non possono perdere.

Ottimi risultati alla Coppa Carnevale
4 febbraio 2008

Sotto una pioggia incessante si sono concluse le regate della "Coppa Carnevale" a Viareggio. Ottimi i risultati per le imbarcazioni del club. Disarmante, per gli avversari, il week-end di "6 Bizzosa", il Platu 25 del team omonimo che con 3 vittorie su altrettante regate si è aggiudicato la vittoria finale in libera classe 1.

Vittoria anche per Mimì Bizzosa in libera classe 2 che, dopo il primo posto nella prima regata, ha controllato gli avversari diretti e con il 2° e 5° posto di ieri ha messo il sigillo sulla Coppa.

Sul podio anche C-Map in classe IRC. L'X-41 di Borghetti con un secondo e un quinto posto si è aggiudicato il terzo posto finale. Discreto 6° posto finale del "FEDERICA" in classe libera.

Serata CE.TU.S.
23 gennaio 2008

Grande successo ha riscosso la serata dedicata all'associazione CE.TU.S. Alla serata hanno partecipato oltre 40 soci molto interessati a delfini e balene ed ai loro comportamenti.

Gli armatori del club si sono impegnati a segnalare gli avvistamenti all'associazione. Ci ritroveremo di nuovo alla fine dell'estate per raccogliere i dati sugli avvistamenti. Presto sul sito sarà disponibile una scheda di avvistamento cetacei da scaricare e tenere a bordo.

Serata METEO
19 febbraio 2008

Cari soci giovedi prossimo 21 febbraio alle 21.30 presso La Fattoria Medicea a Monsummano serata speciale di METEREOLOGIA con un esperto del Lamma Meteo Regione Toscana. Una occasione da non perdere per chi vuole andare per mare in sicurezza e allargare le proprie conoscenze.

Assemblea generale dei soci
29 febbraio 2008

Il consiglio direttivo del club ha deciso di posticipare la data dell'assemblea generale dei soci da giovedi 20 marzo a giovedi 27 marzo 2008. L'assemblea si svolgerà alla residenza del Granduca alle ore 21.30. Per un club è il momento di massima aggregazione, dove si verificano i bilanci, i programmi, dove si confrontano le idee e dove si fanno nuove proposte....

Per questo la tua presenza è oltremodo importante. Al termine dell'assemblea la serata proseguirà con la proiezione di alcuni bellissimi filmati.

Prossima veleggiata sociale
11 aprile 2008

Nei giorni 1/4 maggio avrà luogo una veleggiata sociale che toccherà le seguenti località: Capraia, Bastia nel tipico porto vecchio all'interno della città, Marciana Marina ospiti del Circolo Velico. Le barche (per ora 10) partiranno dai porti di Viareggio, Marina di Pisa, Livorno e Punta Ala e confluiranno su Capraia dove in serata è stata organizzata una cena sociale. La mattina seguente partenza in 2 gruppi, prima i più piccoli poi le barche più grosse, con rotta verso la Corsica dove grazie all'intervento del Club Nautico di Bastia saremo ospitati all'interno dell'anfiteatro del porto vecchio. La mattina del 3 maggio partenza per l' Elba con arrivo previsto nel primo pomeriggio, serata conviviale e la mattina di domenica 4 maggio le imbarcazioni riprenderanno il mare con rotta sul proprio porto di provenienza.

Giovedì 15 maggio serata con l'esperto
11 aprile 2008

Giovedì 15 maggio interverrà l'Arch. Federico Alberigi (Mescal Nautica) che ci introdurrà ad una vela più ecologica: vtr riciclabile, entrobordo elettrici, vele a sensori, porti a secco e nuove progettazioni. I soci intervenuti potranno sfuttare la sua grande esperienza di progettazione (ha progettato molte barche vincenti, anche di un mondiale) ponendogli domande tecniche. Alla fine della serata il Club offrirà il consueto cocktail.

E' previsto inoltre che nel mese di giugno i soci che lo desidereranno potranno accedere ad una visita guidata all'interno del nuovo cantiere VISMARA di Viareggio.

Mimi Bizzosa 5° al TAN 2008

Livorno, 27 aprile 2008. Risultato migliore anche delle più rosee aspettative per Mimi Bizzosa, il Mescal 959 di Andrea Nieri, al 25° Trofeo Accademia di Livorno. 5° posto nel raggruppamento IRC B, 4° posto di classe, ad un passo dal podio.

Tutto inizia giovedì mattina, dove una termica da NO intorno ai 6-7 nodi costringe le barche ad una lunga attesa prima dello start dato intorno alle 13:30. Complice una partenza non proprio felice ed una tattica di regata non esattamente azzeccata, la prima giornata si chiude con un 20° posto. L’equipaggio non si abbatte e, concentratissimo, si ripresenta a Livorno il venerdì mattina più combattivo che mai.

Beh le cose vanno leggermente meglio, la solita termica sui 7-8 nodi da NO si fa attendere fino alle 14:30 ma poi si parte. Questa volta la partenza è buona, la tattica più azzeccata, l’equipaggio più affiatato e il team dello YC Montecatini agguanta un dignitoso 15° posto. Ma il bello doveva ancora venire.

Sabato mattina partenza prestissimo alle 9:25 grazie a un vento di grecale che ha toccato, sotto raffica, anche i 20 nodi. La regata del sabato è la lunga, l’equipaggio è rassegnato a lunghi bordi senza grossa attività e invece, visti gli innumerevoli salti di vento dovuti alle raffiche da terra, la giornata risulta intensa e faticosa. Si va da Livorno a Castiglioncello, poi al faro di Vada, alle Melorie e poi di nuovo a Livorno. La partenza è ottima, la tattica addirittura impeccabile grazie alla quale Mimi Bizzosa evita un buco di vento che rallenta tutto il resto della flotta. Gli sforzi profusi dall’equipaggio saranno abbondantemente ripagati perché il risultato finale è esaltante: 1° posto al faro di Vada, 2° posto a Livorno. La risalita in classifica è prepotente: quarti!

Domenica ritorna la termica da NO stessa intensità a crescere degli altri giorni, per fortuna entra presto. La partenza è buona, il team Montecatinese difende con i denti la posizione marcando stretta Pallina che è la più diretta avversaria in classifica generale. Purtroppo una situazione di copertura che si è venuta a creare sulle boe di bolina causa la perdita un po’ di lunghezze nei confronti dei più diretti avversari. Decimi di giornata che porta il Mimi Bizzosa a ottenere un grande 5° posto finale.

Il tutto accade in quattro giornate di tempo splendido, che hanno allietato i seguenti componenti dell’equipaggio: Andrea Nieri – armatore, timoniere, drizze; Marco Lamorini – tailer; Fabrizio Di Peppo – tailer; Sergio Biagini – prodiere; Daniele Di Feo – drizze; Claudio Polpini – tailer; Giampiero Baldecchi - jolly; Stefano Bettarini – timoniere; Alessandro Giachetti – tailer; Antonio Potenti – prodiere; Andrea Salvadori - jolly.

Continuano i successi per il Mimì Bizzosa
Viareggio, 11 maggio

Ancora soddisfazioni per la barca termale, che si impone nel prestigioso Trofeo Ammiraglio Francese, svoltosi nelle acque tra Viareggio, Livorno e Marina di Pisa tra sabato e domenica scorsi.

Si tratta della terza prova del Campionato Toscano Alto Tirreno e si è disputato su di un percorso costiero con partenza da Viareggio, giro del faro shiplight della Meloria, boa a Marina di Pisa, ancora boa a Viareggio e arrivo a Marina di Pisa, triangolo da ripetersi due volte per un totale di circa 55 miglia.

Le condizioni meteo sono subito apparse ottimali, con vento da est sud est mai sceso sotto i 15 nodi e con punte fino a 25 nodi, che hanno messo a dura prova gli equipaggi e le attrezzature delle barche.

Nella classifica overall, cioè quella con tutte le barche delle varie classi (irc-classe libera “A” e “B”) la vittoria è andata al “Nonno Pio” che in virtù del rating favorevole, ha messo in fila barche di dimensioni ben superiori.

Il Mimì Bizzosa, con al timone l’armatore Andrea Nieri, ha conseguito un ottimo terzo posto in questa classifica, ma quel che più contava, ha vinto nettamente nella “libera A” , rinforzando così il primato in classifica del campionato toscano, che si concluderà con la disputa delle 5 prove del trofeo invernale, dal prossimo 10 ottobre.

Pizzata sociale giovedì 5 giugno

Giovedì prossimo 5 giugno alle ore 21.00 presso il ristorante pizzeria "La Fiamma" del socio Roberto organizziamo l'annuale "PIZZATA SOCIALE". Un modo per ritrovarsi e parlare delle iniziative passate da poco e dei nuovi programmi. Il costo della serata è di 16 euro (antipasto, pizza a volontà, dolce e bevande). Prenotazione obbligatoria in sede o ad un consigliere.

CORSO DI AGGIORNAMENTO ALLA VELA
7 luglio 2008

Si è concluso nelle acque antistanti Viareggio il primo corso di avviamento alla vela organizzato dal nostro club e il provveditorato agli studi di Pistoia. Al corso hanno partecipato 9 insegnanti di educazione fisica delle scuole della provincia.

Il corso era articolato con due lezioni teoriche presso la nostra sede e due uscite in mare nelle acque di Viareggio. Al termine grande soddisfazione da parte di tutti e appuntamento a settembre per gettare le basi del progetto vela/scuola al quale il nostro club tiene particolarmente. Un ringraziamento particolare agli armatori che hanno messo a disposizione le loro barche, ai consiglieri ed ai soci che hanno collaborato fattivamente.

Con Yacht Club Montecatini a Bali sul Catamarano Carpe Diem
27 agosto 2008

Riportiamo a seguito la mail che il socio Gino, che si trova alla Vanuatu con il suo catamarano, ha scritto al Presidente del nostro club. Chi fosse interessato a partecipare alla tratta Bali - Singapore o Lankawi può contattare il club.

Ciao Leo, qui tutto bene, ci troviamo alle Vanuatu o Nuove Ebridi in questo momento, purtroppo da queste parti trovare un collegamento internet è molto difficile, per cui mi è impossibile inviarti delle foto adesso, credo che quando arriverò a Port Moresby, prima dello stretto di Torres, potrò farlo.
Abbiamo appena fatto l'uscita dalle Vanuatu, e siamo pronti a partire per le Solomon che sono altrettanto belle e selvagge che le Vanuatu, il tempo però si è guastato, c'è molto vento e piove, comunque dovremmo partire lo stesso entro qualche giorno per Santa Cruz alle Solomon.
Partiti dalla Polinesia ad aprile, abbiamo fatto le Samoa, le Tonga, le Fiji, e quindi le Vanuatu che ci hanno veramente entusiasmato sia per i posti che per le genti che sono gentilissime, qui vivono ancora come centinaia di anni fa, in capanne e con piroghe ricavate dai tronchi d'albero, un passato di guerrieri e cannibalismo, sembra che l'ultimo caso conosciuto risalga solo al 1994, e all'interno sulle montagne inaccessibili dove vivono isolati alcune tribù, non si sa se ancora possa essere praticato.
Dopo le Solomon passeremo dalle Luisiade in Papua Nuova Guinea per arrivare a Port Moresby da dove ci prepareremo a fare lo stretto di Torres per arrivare in Indonesia ed essere a Bali per il mese di ottobre dove potrebbe venire qualcuno di voi del Club e fare il tragitto fino a Singapore oppure fino a Lankawi, l'isola al confine tra la Malesia e la Tailandia dove tirerò in secco il catamarano. spero che possa interessare a qualcuno, chiedo solo partecipazione alle spese.

Un grosso abbraccio a te e a tutti gli amici del Club.

Gino & Aline

Riprendono i giovedì del Club
29 agosto 2008

Siamo ormai quasi tutti rientrati dalle vacanze estive. Dopo le lunghe navigazioni ritroviamo il "nostro porto sicuro e tranquillo" alla Fattoria Medicea (nostra sede). Dal 4 settembre tutti i giovedi alle 21.30 per stare insieme, per raccontarci delle le nostre navigazioni, di quella caletta, del vento (sempre 20 nodi?), dei nostri progetti.
Saranno una fine estate ed un autunno ricco di avvenimenti: regata sociale, gita al salone nautico di Genova, veleggiata a Portovenere, serate tematiche, corsi per la patente nautica ed inizio corsi del progetto vela/scuola.

Regata sociale 2008
29 agosto 2008

Cari Soci, ci siamo, il 21 settembre 2° edizione della REGATA SOCIALE. Gli armatori stanno sistemando al meglio le loro barche per sfidare il campione sociale 2007 "FEDERICA"...

Quest'anno i giorni di regata saranno due, sabato 20 due regate a bastone e domenica 21 regata costiera Viareggio Forte dei Marmi e ritorno. Solo la regata costiera assegnerà il titolo di campione sociale 2008. Presto troverete sul sito il regolamento di regata (vi possiamo anticipare che gli equipaggi dovranno essere formati da soci del club con la possibilità di avere a bordo un "ospite" non socio).

Tutti gli armatori sono pregati di mettersi in contatto con noi ed anche i soci (senza barca) che vogliono partecipare. Ricordiamo ai soci che vengono dai porti vicini che avremo a disposizione alcuni posti barca per il periodo della regata.

Gita a Genova per il Salone Nautico 2008
8 settembre 2008

Abbiamo stabilito la data della gita al salone nautico di Genova: sabato 4 ottobre, giorno di apertura del salone. L'organizzazione ricalcherà a grandi linee quella degli anni passati, partenza da Montecatini alle 7.30 circa con pulman gran turismo, ingresso al salone con biglietti riservati e ritorno previsto verso le 20-20.30. Costi e termini definitivi saranno precisati al più presto.

Gita a Trieste per la Barcolana 2008
8 settembre 2008

Stiamo mettendo a punto una gita a Trieste in occasione della BARCOLANA, la regata più numerosa e popolare d'Europa. Questa potrebbe essere l'organizzazione: partenza da Montecatini sabato 11 ottobre in pullman, pernottamento a Trieste o dintorni in hotel 3 stelle, partecipazione alle manifestazioni collaterali della Barcolana e domenica mattina visione dell'emozionante partenza della regata (1500/2000 barche). I più "garosi" potrebbero partecipare anche alla regata facendo pervenire per tempo, tramite il Club, all'organizzazione della ragata la richiesta di imbarco (possibile ma non certo). Abbiamo anche una barca del club iscritta.

Il costo del fine settimana viaggio e pernottamento circa 150€. Fateci sapere al più presto se ci sono interessati al progetto così andiamo avanti nell'organizzazione.

Informazioni logistiche per il Salone di Genova
19 settembre 2008

La data della gita è fissata per sabato 4 ottobre. Il ritrovo sarà nel piazzale antistante lo stadio (parcheggi liberi e gratuiti).

Orari:

- 7.15 / 7.30 ritrovo
- 7.30 partenza
- 8.30 sosta colazione
- 10.30 ingresso al Salone ore con biglietti riservati, visita al salone fino alle 17.30
- 17.45 Partenza per ritorno
- 20.30 circa arrivo previsto a Montecatini

COSTO GITA (VIAGGIO + INGRESSO AL SALONE) 30 EURO PER I SOCI 35 EURO PER I NON SOCI.

Corsi per la patente nautica
19 settembre 2008

PATENTE OLTRE LE 12 MIGLIA
Giovedi prossimo 25 settembre inizierà il corso integrativo per acquisire la parente nautica oltre le 12 miglia. Il corso sarà tenuto dalla scuola Alta Marea presso la nostra sede alla Fattoria Medicea a Monsummano.

Si svolgerà tutti i giovedi alle 20.15 per 6/7 volte (costo del corso 470 euro).

PATENTE ENTRO LE 12 MIGLIA
Il corso per il conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia inizierà giovedi 23 ottobre. Si svolgerà il giovedi alle 20.15 alla nostra sede presso la Fattoria Medicea a Mosummano e sarà tenuto dalla scuola Alta Marea.
Questi i dati: 7/8 lezioni teoriche , 4/5 lezioni pratiche a Viareggio.

Costo del corso 470 euro + uscite + tessera sociale Y.C.montecatini per l'anno 2009 al costo di 40 euro.

Federica si conferma campione sociale
26 settembre 2008

Il Mousse 99 FEDERICA di Antonio Magrini si conferma campione sociale anche per l'anno 2008.

CLASSIFICA:

- 1° FEDERICA (Magrini) 3H 58' 35"
- 2° ONDAZZURRA (Bellomo/Bidolli) 3H 59' 19"
- 3° BIZZOSA (Bettarini) 4H 06' 18"
- 4° MEDEA (Mariani) 4H 22' 22"
- 5° JABAL (Iozzelli) 4H 24' 19"

Seguono in ordine rigorosamente alfabetico AMALONDA (Magrini), EVALUMESCENKO (Scali) e FILIBUSTA (Romani/Lorenzi)

Serata incontro "Nuovo regolamento di regata"
15 ottobre 2008

Cari Amici, riprendono i "GIOVEDI SPECIALI" dello Yacht Club Montecatini. Giovedi 6 novembre alle 21.30 presso la nostra sede alla FATTORIA MEDICEA a Monsummano serata/incontro con un giudice di regata federale: "NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA". Modifiche, interpretazioni, domande.... discussione.

Corso patente nautica entro 12 miglia
17 ottobre 2008

Giovedi 30 ottobre inizierà il corso per il conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia. Gli interessati dovranno venire alle 21.30 alla nostra sede presso la Fattoria Medicea a Monsummano. In quella occasione daranno la propria adesione ufficiale sia alla scuola che al club. Preghiamo gli interessati di non mancare in questa occasione. Il corso è a numero chiuso, max 12 persone.

Premiazione regata sociale
22 ottobre 2008

Giovedì 30 Ottobre ore 21:30 presso la nostra sede della Fattoria Medicea a Monsummano si terrà la premiazione della 2° edizione della regata sociale. Invitiamo gli armatori a partecipare con tutto il proprio equipaggio, ci saranno premi per tutti. A conclusione della serata il Club offrirà un cocktail a tutti gli intervenuti.

Festa degli auguri 2008
22 novembre 2008

Venerdì 19 dicembre presso la Fattoria Medicea ricorre la "FESTA DEGLI AUGURI" dello Yacht Club, cena con musica e ballo. Teniamo tantissimo a festeggiare con te anche quest'anno che ha visto il nostro club al centro di iniziative importanti. Non mancare, contatta la segreteria del club per la prenotazione.

Valentin Mankin alla festa degli auguri
12 dicembre 2008

Adesso è ufficiale! Il primo "Premio Straulino" (indetto dal nostro club) è stato assegnato a Valentin Mankin: semplicemente un maestro della vela, 3 ori olimpici (nel 1969 sui finn, 1972 classe tempest, 1980 classe star) un argento olimpico (1976 tempest), campione mondiale tempest nel 1973, campione europeo star nel 1979. Emigrato in Italia nel 1988, Mankin continua ad essere attivo come allenatore (dal 1991) prima, direttore tecnico poi, quindi "head coach" della nazionale azzurra di vela olimpica.

Sarà nostro ospite alla festa degli auguri, un motivo in più per non mancare!