NEWS 2006

Rinnovo del consiglio direttivo

Ecco il nuovo consiglio direttivo, eletto in data 7 aprile 2006 durante l'assemblea dei soci, ospitata presso la Fattoria Medicea. Il consiglio resterà in carica per 4 anni.

Presidente

Leonardo Iozzelli - voti 37

Consiglieri

Gianfranco Sandrelli - voti 34
Francesco Bellomo - voti 33
Virgilio Magrini - voti 26
Stefano Bettarini - voti 25
Stefano Bidolli - voti 25
Antonio Galeazzi - voti 24

Sindaci Revisori

Antonio Magrini - voti 35
Vittorio Porciani - voti 34
Guglielmo Torri - voti 34

Team di supporto al consiglio direttivo

Fabrizio Di Peppo
Leila Bellandi
Paolo Panati
Umberto Santi
Massimo Piattelli

DURA REALTA’ PER IL J24 VENTO MATTO
ALLE REGATE DI PASQUA VELA ALL’ARGENTARIO

Dopo l’ottimo quarto posto della domenica precedente purtroppo non è andata come tutti speravamo. Nonostante un equipaggio al top composto da Stefano Bettarini, Marco Lamorini, Sandro Giachetti, Vittorio Fraschetti, Leonardo Iozzelli, Alessandro Guidi e Stefano Bidolli (tutti soci YCM) e nonostante l’armatore, il mitico Vittorio, ci avesse messo a disposizione una barca al top (vele nuove) i risultati non sono venuti. Le regate erano iniziate con una dodicesima posizione, buon risultato se si considerano le 50 barche partecipanti con i più forti timonieri italiani. Purtroppo in una collisione nella seconda regata la barca ha subito danni che in parte hanno pregiudicato il risultato finale. Scelte tattiche sbagliate, errati assetti e la poca esperienza nella classe specifica, hanno fatto si che il j24 dello Yacht Club Montecatini navigasse fra il 15° ed il 25° posto senza acuti. Peccato, ci saranno altre occasioni per migliorare. La barca è in cantiere e dovrebbe essere pronta per un altro importante appuntamento: il TROFEO ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO a fine mese… speriamo!

XXIII TROFEO ACCADEMIA NAVALE 28, 29, 30 Aprile - 1 Maggio 2006

Prima Giornata - CLASSE IRC GRUPPO A

Il Bizzosa Sailing Team , forte del gruppo consolidato nel corso della preparazione invernale ha iniziato il suo concerto al XXIII TROFEO ACCADEMIA NAVALE di Livorno. Come sempre a dirigere l’orchestra c’è il grande Bettarini Stefano mentre agli strumenti da prua Simoni Matteo, Biagini Sergio, Di Peppo Fabrizio, Iozzelli Leonardo, Lamorini Marco, Falcini Alberto, Massimo Bianchi, Nieri Andrea, Giachetti Alessandro.
La giornata che prevedeva la possibilità di disputare due prove ha avuto un inizio molto tranquillo. Una pioggerella primaverile ha bagnato il villaggio velico allestito nel porto di Livorno per una manifestazione che può essere senza ombra di dubbio definita la più importante del mediterraneo.
Una calma di vento a dir poco rara per la città labronica ha visto le barche attendere l’arrivo di eolo completamente immobili. Il Makica3 dell’armatore fiorentino Ballerini Roberto anche in condizione di riposo già incuteva timore agli avversari. La partenza dell’unica prova è stata data intorno alle ore 14.00 ed il vento si e mantenuto costante con intensità di circa 6 nodi da N/O. La tattica è quindi divenuta fin da subito determinante e per tutti c’era la consapevolezza che anche il più piccolo errore sarebbe stato pagato a caro prezzo. Ma Concentrazione dell’equipaggio non è mai venuta meno per un solo istante ed il risultato finale li posiziona fin da subito fra le imbarcazioni in aria di podio per il raggruppamento IRC classe A. In tempo reale solo Cippa Lippa di Gamucci Guido Paolo ed Allumeuse di Tognella Germana, timonato da Bressani, il numero 1 dei timonieri italiani, sono riusciti a precedere al cancelletto d’arrivo il Team dello Yacht Club Montecatini. La manifestazione è sicuramente partita a gonfie vele e domani è un altro giorno…….

I risultati in tempo compensato, arrivati in serata vedono il Team Bizzosa in 7° posizione.

J24

J24 messi a dura prova durante la prima giornata di regate. Il comitato di giuria, approfittando di una termica entrata nel primo pomeriggio, ha fatto disputare ben tre prove. E i nostri portacolori del team Montecatinese Vento Matto non si sono fatti scoraggiare, ottenendo ottimi piazzamenti. Vento Matto, in un entusiasmante crescendo, ha ottenuto il 10° posto nella prima regata, l'8° posto nella seconda regata ed un fantastico 4° posto nella terza e ultima regata della giornata. Un grosso complimento al mitico Vittorio e a tutto l'equipaggio di Vento Matto dallo staff dello Yacht Club Montecatini.

XXIII TROFEO ACCADEMIA NAVALE 28, 29, 30 Aprile - 1 Maggio 2006

Seconda giornata – ATTO SECONDO IRC Gruppo A

La classifica ufficiale del primo giorno non ha degnamente premiato gli sforzi di un equipaggio che ce l’aveva sicuramente messa tutta. Una classifica strettissima ha infatti relegato per una manciata di secondi il Makica 3 Addirittura in settima posizione. Ma il secondo giorno è iniziato subito diversamente….un tiepido sole ha accompagnato l’arrivo dell’Armatore Ballerini Roberto, ed il morale e l’ottimismo è tornato di nuovo a volare alto. Il vento si è presentato sul campo di regata intorno alle 13.00 e dopo ben due partenze annullate per gli IMS sono finalmente partiti gli IRC. E’ stata una battaglia.serratissima con un vento che si è mantenuto costante da O – SO intorno ai 10/12 nodi. Questa volta però gli avversari da battere erano ben chiari. In primo luogo il temibile Bressani. La capacità di rimanere concentrati nell’estenuante prova e l’incredibile tattica messa in atto dal pozzetto hanno però prevalere le ragioni di un gruppo che ha il coraggio di lottare a viso aperto. Oggi Bressani è arrivato dietro! e con lui ci aguriamo tutti quelli che ieri sono riusciti a precederci. In attesa della classifica ufficiale il morale è comunque alle stelle. La Valdinievole davanti all’olimpo della vela moderna! Oggi possiamo sognare! e domani ci attendono nuove avventure!

ULTIMA ORA!!! 2° in tempo compensato e 2° in classifica generale!!! Forza così ragazzi

XXIII TROFEO ACCADEMIA NAVALE 28, 29, 30 Aprile - 1 Maggio 2006

GIORNO 3 – ATTO TERZO

E’ arrivato il giorno della costiera a Forte dei Marmi. Di nuovo brutto tempo, pioggia e 15 nodi di vento. La mattinata era già il preambolo di quello che sarebbe stato un giorno veramente lungo e duro. Fin dalla partenza, peraltro nervosissimi con le imbarcazioni che si muovevano sul cancelletto con velocità importanti, le cose non sono andata lisce come al solito. L’essere troppo vicini allo scadere dei 5 ha costretto Bettarini a rimanere al vento per rientrare bene sul cancello di partenza. Le cose sembravano mettersi bene, quando si è poi proceduto per rotta con il Code- Zero, un grande Genova murato a pruavia dello strallo. Purtroppo l’arrivo a Forte dei Marmi è stato accompagnato da una mollata di vento durata varie ore. Sono stati necessari continui cambi di vele e tutta l’ostinazione di un gruppo sempre più agguerrito per andare oltre una situazione veramente impegnativa. Tutta la flotta si è trovata raggruppata al primo arrivo di Forte dei Marmi in poche centinaia di metri, a tutto vantaggio dei piccoli. La regata è poi proseguita con il rientro a Livorno ed arrivo alla Luminella. La flotta è rimasta compatta addirittura fino a do dopo Viareggio….poi finalmente…all’altezza di bocca di Serchio il vento è tornato da Sud Est forte come la mattina. Di Nuovo cambio di vele e via con il Code Zero fino al traguardo. Solo Cippa Lippa e Millenimun di Bressani sono riusciti a resistere in reale. Ma il risultati compensati che avevano visto il Bizzosa Sailing Team secondo di giornata e secondo in classifica generale non saranno quest’oggi così esaltatati. Domani ultima prova a bastone. Tutti siamo pronti a giocarsi il tutto per tutto.

XXIII TROFEO ACCADEMIA NAVALE 28, 29, 30 Aprile - 1 Maggio 2006

GIORNO 4 - ATTO QUARTO

All’amaro calice del terzo giorno che ha relegato il il Bizzosa Sailing Team ben lontano dalla prestigiosa seconda piazza del secondo, non era in reltà che l’avvisaglia di un epilogo ancora peggiore. Il quarto giorno si è infatti consumata una vera e propria tragedia velica. La mattina è iniziata con un vento leggero che poi non è mai andato oltre i 6 nodi, non è stato sicuramente l’ideale per imbarcazione come l’X–50 Makica 3 . La concentrazione di tutti è stata sempre al massimo, nonostante i 3 giorni di regate cominciassero a farsi sentire, principalmente a causa dell’estenuante prova del terzo giorno. Non è stato fatto nessun tipo di errore, ne’ in partenza, ne’ in manovra, ne’ nella scelta di campo. C’ha pensato direttamente il vento che girando a destra di circa 30 gradi ha trasformato il lato di bolina in un lungo traverso, scorciando drammaticamente il percorso a tutto vantaggio delle imbarcazioni più piccole. Chissà perché l’organizzazione non ha provveduto a spostare le boe…….forse resteremo sempre con questo dubbio. La classifica di giornata ci vede al 13° posto mentre la finale ci condanna al decimo posto. Resta tanto amaro in bocca perché visti i risultati del primo e del secondo giorno dove le prove erano state regolari, c’era di avere le potenzialità per fare un grande risultato. E’ veramente mancato un ….Soffio……..! Sarà per la prossima volta!!

J24

Si conclude con un ottimo 9° posto in classifica generale l'avventura del Team Vento Matto, che, con un 9° posto nell'ultima prova condizionata da salti di vento e onda formata e irregolare, consolida ulteriormente la posizione nella parte alta della classifica.

VELEGGIATA A CAPRAIA

Lo Yacht Club Montecatini organizza una veleggiata a Capraia dal 2 al 4 giugno. Gli armatori sono tutti invitati a partecipare per ripetere le piacevoli esperienze delle due veleggiate effettuate nel 2005, in un contesto meraviglioso come quello dell'Isola di Capraia. Gli armatori, se vorranno, potranno ospitare a bordo uno o due soci del club.

Chi fosse interessato può inviare una e-mail all'indirizzo info@ycmontecatini.it o telefonare al numero 0572 911416. Affrettatevi nella prenotazione: i posti barca sono limitati

Il J24 Vento Matto agli Italiani di Cala Galera

Una barca del club partecipa ai campionati Italiani J24 a Cala Galera. Il J24 Vento Matto (Y.C.M.) dell'armatore e amico Vittorio Fraschetti, dopo l'ottimo piazzamento alle regate del T.A.N., tenta il colpo ai campionati Italiani. Oltre 60 barche partecipanti con tutti i timonieri più forti d'Italia...

Completano l'equipaggio il consigliere Stefano Bidolli (prodiere) e Antonio Iozzelli (drizze), tutti soci del nostro club, insieme a loro Alberto Gualandi e Maioli.

Ogni giorno vi terremo informati sull'andamento delle regate.

Ottimi risultati di Vento Matto ai campionati Italiani di J24

Dopo una prima giornata da dimenticare il J24 del "mitico"Vittorio torna fra i primi. Nella 1° regata della seconda giornata un undicesimo posto che fa ben sperare, per la facilita' con cui e' stato realizzato. Ancora meglio nella seconda regata dove il J "Vento Matto" realizzava un fantastico nono posto, ma il capolavoro si stava compiendo nella 3° prova: dopo un ottima prima bolina l'imbarcazione montacatinese si trovava in prima posizione, ma un calo e una rotazione del vento relegavano il nostro equipaggio nelle posizioni centrali del gruppo composto da oltre 60 barche.....

Forza ragazzi domani ce la facciamo!!!!!!

CONCLUSI ALL’ARGENTRIO I CAMPIONATI ITALIANI J24

È stato un campionato a fasi alterne quello del J/24 “Vento Matto”.

Il 26° posto nella classifica finale (su 60 barche) non ha certo accontentato l’amico Vittorio, che dopo le regate dell’accademia a Livorno si aspettava sicuramente un piazzamento migliore… anche io che scrivo.

Purtroppo la classifica finale è figlia di una prima giornata a dir poco disastrosa per gli amici del club: la barca è scesa in acqua con un assetto non ottimale per quelle condizioni ed ha prodotto due risultati estremamente negativi, per poi peggiorare ulteriormente con un ritiro dovuto ad una collisione (con ragione) che relegava vento matto nelle ultime posizioni nella classifica di giornata. La reazione non si è fatta attendere e, dopo una nottata passata in cantiere a risistemare la barca, ecco una serie di risultati eccezionali nella 2^ e 3^ giornata (11°, 11°, 16°, 10°) che riportano il team montecatinese nella posizione che secondo noi merita fra le prime quindici. Purtroppo è arrivata un'altra giornata negativa questa volta da imputare all’equipaggio per le scelte e le manovre, che rimetteva tutto in discussione, ma non c’era più tempo per rimediare. Il risultato finale (26°) non è certo da buttare se si considerano il numero dei partecipanti (60) e l’altissimo livello di barche e timonieri tra i migliori d’Italia. Sono convinto che si poteva fare meglio e sono altrettanto convinto che la strada intrapresa è quella giusta e che i risultati arriveranno… grazie e continuate così.

VELEGGIATA IN CAPRAIA

La veleggiata in Capraia del 2-4 giugno, che è stata rimandata a causa delle avverse condizioni metereologiche, dovrebbe essere recuperata il 17 e 18 p.v. con possibili mete Elba o Capraia. Per informazioni inviare una e-mail all'indirizzo info@ycmontecatini.it o telefonare al numero 0572 911416.

Veleggiata a Macinaggio - Capraia

Stiamo organizzando una seconda veleggiata che tempo permettendo avrà questo svolgimento: venerdì mattina 30/6 partenza con rotta su Macinaggio, pernottamento in porto, la mattina del sabato un bagno alla finocchiarola tutti insieme e poi............vela su Capraia (l'ultimo paga l'aperitivo) dove passeremo la notte. Domenica rientro ai rispettivi porti di provenienza. E' importante comunicare la propria adesione al più presto in modo che possiamo organizzare il tutto nel migliore dei modi. Per informazioni inviare una e-mail all'indirizzo info@ycmontecatini.it o telefonare al numero 0572 911416.

Il giovedì dello YC Montecatini

.......continuano i giovedi dello Yacht Club Montecatini, alle 21.30 alla fattoria medicea. Vi aspettiamo !!!!!! Gli incontri avranno luogo per tutto il mese di luglio.

Il giovedì dello YC Montecatini

.......I giovedì dello YC Montecatini sono sospesi per il mese di agosto. Riprenderanno a settembre. A presto e buone ferie!

I prossimi impegni dello YC Montecatini

Cari amici lo Yacht Club Montecatini ha da poco compiuto 1 anno... Per festeggiare questo evento siete invitati ad un "aperitivo" che si terrà a bordo piscina del Podere Parignana (sopra Vico) mercoledi 13 settembre pv dalle 19.00 alle 21.00. In quell'occasione sarà presentato anche il programma delle manifestazioni che il club organizzerà in settembre e ottobre. Vi anticipiamo che il 16/17 settembre, in gemellaggio con lo Yacht club Livorno, organizziamo una veleggiata di flotta a Lerici e che il 14 settembre riprenderanno i "giovedi" dello Y.C.Montacatini, serate incontro che si terranno come sempre alla Fattoria Medicea a Monsummano, e dove gli argomenti da trattare saranno la vela e il mare.vi aspettiamo (siete pregati di dare conferma della vs partecipazione).

Gita al Salone Nautico di Genova

Domenica 8 ottobre lo YCMontecatini organizza, come per la passata edizione, gita in pullman Gran Turismo al Salone Nautico di Genova. Niente file in automobile, niente ricerca di un improbabile parcheggio e niente code per i biglietti, ma una tranquilla gita dove tutto è già predisposto e organizzato.

Il costo della gità (pullman + ingresso al salone) è 30€ per i soci, 35€ per i non soci.

Il programma è il seguente:

- 7:00 - 7:25 Ritrovo in Piazza Italia - Stazione Centrale Montecatini Terme
- 7:30 Partenza per Genova
- 10:00 Ingresso al salone
- 10:00 - 17:00 Visita al salone
- 17:00 - 17:15 Ritrovo
- 17:20 Partenza per Montecatini

Prenotazioni e quote entro il 6 ottobre presso la sede o ad un consigliere

La "prima" di Vento Matto

Da un po' era nell'aria, diversi piazzamenti, Trofeo Accademia Navale, ottimi risultati di giornata ai campionati Italiani, poi l'arrivo del nuovo J/24 "JESSI J"... Alla prima prova del campionato invernale di Marina di Carrara un 2° posto di buon auspicio. Poi nel week end successivo trofeo nazionale con un quinto posto finale (con questi risultati di giornata 6°, 5°, 7°, 5°, 2°). Ma eccoci a domenica 15 ottobre il giorno della prima: discreta partenza, ma dietro al vincitore della 1° prova, e dopo un duello di virate e controvirate degne di un match race, è arrivato il sorpasso... Poi regata tutta in controllo, sempre fra l'avversario e la boa, ha permesso al J/24 dello Yacht Club Montecatini di coronare il primo successo... Bravo Vittorio!!! E bravi tutti i componenti l'equipaggio Bidolli Stefano, Antonio e Leo Iozzelli, Alberto Gualandi e Giorgio Maioli

Cena sociale

Cari Amici, per giovedì 26 ottobre abbiamo organizzato una cena sociale, che si terra' al ristorante W.O.W. a Montecatini Alto alle 20.30. Il ristorante si trova alla stazione di arrivo della funicolare e gode di un panorama bellissimo... Partecipate!!!

Ci sono tante iniziative che stanno per partire (corsi patente nautica, serata incontro con una veleria sulla regolazione delle vele ed una con un esperto metereologo sull'interpretazione dei fenomeni atmosferici e sulla lettura delle carte del tempo, veleggiata di flotta a Portovenere e tanto altro...) Quale occasione migliore per parlarne che una serata insieme. Come sempre dovete prenotarvi contattando un consigliere, telefonando in sede oppure inviando una e-mail). Il costo è di 25 euro per i soci e di 30 euro per i non soci

Spero di incontrarvi numerosi come sempre.

4-5 novembre week-end a vela a Portovenere

Lo Yacht Club Montecatini organizza una veleggiata a Portovenere nel week-end del 4-5 novembre. Gli armatori sono tutti invitati a partecipare per ripetere le piacevoli esperienze delle precedenti veleggiate, in un contesto meraviglioso come quello del Golfo dei Poeti, con le isole Palmaria, Tino, Tinetto e la meravigliosa Portovenere.

Chi fosse interessato può inviare una e-mail all'indirizzo info@ycmontecatini.it o telefonare al numero 0572 911416. Affrettatevi nella prenotazione: i posti barca sono limitati

9 novembre serata incontro a tema: Regolazione delle Vele

Continuano i giovedì alla fattoria medicea: con inizio alle 21:30, i soci potranno incontrare un esperto della veleria Ulmer Kolius che ci aiuterà a capire i segreti delle regolazioni delle vele, dell'albero, per migliorare le prestazioni della nostra barca sia da regata che da crociera.

Non perdete questa occasione: partecipate numerosi!!!

Inizia il corso 2006-2007 per il conseguimento della patente nautica

In data 16/11 inizia il corso 2006/2007 per il conseguimento della patente nautica a vela e/o a motore. Chi fosse interessato può inviare una e-mail all'indirizzo info@ycmontecatini.it o telefonare al numero 0572 911416.

23 novembre serata incontro a tema: Meteo

Le iniziative del nostro club non finiscono: a partire dalle 21:30, incontro con esperto Lamma Meteo Rete Toscana che ci guiderà nell'interpretazione dei fenomeni atmosferici e nella giusta lettura delle carte del tempo: partecipate numerosi!!!

Non potete mancare. Vi aspettiamo!

Festa degli auguri 2006

Giovedi 21 dicembre FESTA DEGLI AUGURI, cena per i soci e gli amici del club, che avrà luogo alle ore 20:30, presso la Residenza del Granduca, Via C. Battisti 1297, Monsummano Terme.

Serata da non perdere: resoconto della stagione appena conclusa, programmi futuri, nuovo tesseramento... e ospiti d'onore un membro dell'equipaggio di Luna Rossa e altre autorità!

Prenotazione obbligatoria in sede, via e-mail (info@ycmontecatini.it) o ad un consigliere entro e non oltre il 18 dicembre.

Non potete mancare. Vi aspettiamo!