Veleggiata a Portovenere

EVVIVA LE BARCHE!

Con il loro ansimare, scuotere, sospirare,
con il loro gioire delle carezze delle onde,
con il loro godere dell'amplesso del mare;
le barche sono a misura d'uomo.
Teniamole in vita come una prova d'amore.
Usiamole per far felici gli ultimi romantici.....

T. Terzani

.....E così con quattro barche (Jabal-Amalonda-Medea-Mistral) sabato 4 novembre ore 11:00 siamo partiti, guidone in crocetta, per la veleggiata sociale del club alla volta di Portovenere. Mare calmo, vento debole e variabile hanno fatto sì che senza ansimare, scuoteree sospirare, ma solo occupando il tempo a saccheggiare cambusa e cantina, approdassimo tutti alla mèta nel tardo pomeriggio di sabato con lo stomaco molto ben disposto per la cena a base di pesce nel tradizionale ristorante vista mare dall'originale ed insolito nome di Miramare. Satolli e soddisfatti siamo quindi andati a dormire con un bel ventarello da nord-est (si era levato subito dopo l'ormeggio!!) sperando in una bella veleggiata per il giorno successivo.
Così non è stato.
Alle ore 07:15 di domenica, testimone il nostro insonne presidente che da prima dell'alba vagava solitario in banchina, il vento è cessato. Dopo aver contribuito allo sviluppo economico dei vari bar del porto con ripetute colazioni, poichè lo spirito sociale del club impone di non abbandonare a se stesso nessuno dei partecipanti e quindi via via che uno si svegliava veniva accompagnato da tutti gli altri a rifocillarsi, abbiamo mollato gli ormeggi per il ritorno.
Anche se a motore, è sempre piacevole trascorrere una giornata in navigazione con gli amici conversando e ammirando il mare e la costa. Meno piacevole è arrivare a Viareggio e trovare proprio lì e solo allora quel vento a 20 nodi che tutti avevamo invocato per due giorni e di cui tutti farebbero volentieri a meno al momento dell'ormeggio. Come nuovo socio è la prima volta che partecipo a veleggiate (leggi: gita gastronomica) a livello di club e colgo l'occasione per ringraziare coloro che ho fin qui conosciuto per la la loro disponibilità ed i loro insegnamenti e consigli. Particolari ringraziamenti a Francesco che in qualità di skipper ha diretto la navigazione della mia barca ed a Leonardo per la minuziosa organizzazione dell'evento.

Alessandro Cipriani

Volevo ringraziare lo Y.C.Montecatini per la bella gita a Portovenere dello scorso w.end , in particolare il presidente Leonardo.
A bordo del Mistral con Sandro (Cip) , Francesco e Paola abbiamo passato un sabato e domenica sicuramenti diversi, sperando che la prossima volta ci sia anche un po più di vento; grazie ancora a tutti compresi gli equipaggi delle altre imbarcazioni ........ buon vento...!

Andrea Fraschetti

 

Torna al diario di bordo