Salone di Genova
8 ottobre 2005

Siamo pronti…?... 27,28 … , ne manca uno……………..il Figini dov’è!!!!
Per un pelo l’allegra brigata si dimenticava Rolando, anzi per la verità Rolando ha rischiato di perdere il pulman e passare una serata a Genova, forse anche contento di rimanere una notte ospite su un X 40, magari in compagnia della gentile hostess Danese.
Tutto è cominciato alle ore 7.00 di sabato 8 ottobre: ritrovo alla stazione “centrale” (per noi, succursale per i +) e partenza ore 7.30 , prua su Genova per il Salone Internazionale Nautico, con pulman GT. Un appuntamento che lo Y.C.M. non ha voluto perdere, dando la possibilità agli appassionati, soci e non, di visitare il Salone proprio il giorno di apertura. Grazie a Lorenzo (l’autista, diventato socio durante il viaggio) tutti gli altri 29 hanno evitato la stanchezza della guida, il fastidio di cercare un parcheggio (tutto strapieno), e la noia della fila per i biglietti (pacchetto tutto compreso); come dire su lo spi, tutta randa, lascone e via…
Alle 8.30 uscita Versilia per aggiungere altri due amici Viareggini e arrivo DAVANTI l’ingresso del Salone alle ore 10.00 !!!!
Tante le cose da vedere, ognuno aveva obiettivi diversi, da fare o da chiedere, e pertanto si è deciso di rompere le righe e di darsi appuntamento alle 17.00 per il rientro.
Tra le novità logistiche della fiera, va segnalata la realizzazione di una nuova darsena lunga 170 metri destinata a ospitare i sempre più numerosi maxi yacht e la presenza di un grande padiglione che accoglie gli stands dedicati allo shopping e al turismo. A detta degli organizzatori sarebbe stato dedicato un po’ più di spazio anche alle barche a vela ,“trovate” ,perchè le abbiamo dovute cercare, nel Padiglione B, in parte nella Marina 1 e soprattutto nella Darsena di Marina 2.
Spettacolare, il nuovo X 35, una macchina da regata, e altrettanto spettacolari ma per la comodità e la sobrietà degli interni i mitici Hallberg Rassy. Ma tra uno stand e l’altro oltre a strumenti, bandiere, winch e altro, siamo attratti, ma non solo noi, anche dai modi gentili e dalla piacevolezza delle ragazze degli stands; Omero …ciao, “Paolo aspettami che devo accompagnare questa signorina un attimo al bar…”. Paolo Torri (un nostro socio) ha passato un intera estate nelle isole caraibiche insieme ad Omero Moretti, navigatore skipper, cuoco notevole e personaggio di una simpatia unica. Siamo rimasti a scambiare due parole con Omero che ci ha promesso di venire a Montecatini ospite dello YCM a una delle nostre serate conviviali.
Ore 17.00 27….28…..dovè Rolando?
Rolando viene recuperato alle 17.30: aveva l’orologio indietro di un’ora, almeno così ci ha dichiarato.
Ore 20.00 atterraggio a Montecatini;una giornata passata tra amici uniti dalla stessa passione, contenti e soddisfatti per aver partecipato all’appuntamento dell’anno per i diportisti. L’organizzazione ringrazia i partecipanti, buon vento!

Torna al diario di bordo