Crociera a Portovenere
3-4 settembre 2005

….Siamo a bordo del BINGA 2, un vecchio Show 42 del vice presidente Galeazzi, che ci accoglie a bordo con gentilezza e ospitalità, ma detta subito alcune “regole”: noi ci adeguiamo ma essendo “uomini di mare”, sappiamo come comportarci.
Mollati gli ormeggi scendiamo lungo l’Arno, fino alla foce dove abbiamo appuntamento con altre quattro barche (ALIX un grand soleil 46, MAGIA BLU il first 40.7, AMALONDA un dufour 38 e VALUMA’ un pierrot 9.25)…. Siamo all’appuntamento ma Virgilio (Amalonda) non c’è perchè si è già “avviato”… lo riprenderemo più avanti.
Bella giornata, ma per adesso poco vento. Issiamo le vele e iniziamo la nostra veleggiata con brezza di terra, mare piatto e in bolina larga facciamo rotta su Viareggio dove ci dovremo incontrare con il COMET 303 (ONDA AZZURRA) del presidente, ma anche loro “si sono avviati”… che vizio! Tutti si vogliono avvantaggiare…ok! Sarà una crociera/regata più interessante.
La brezza di terra piano piano cala ed entra un bel maestrale che si stabilizza intorno ai 10-12 nodi e sotto un bellissimo sole iniziamo a bordeggiare verso Portovenere.
Il buon “vecchio” BINGA 2 risponde bene e rispolvera le sue doti di barca veloce e boliniera. Io(Leo) sono al timone, Gianfranco e Marco alle manovre, il “bimbo di Marco” ha approntato un improbabile traina…il comandante come da migliore tradizione, è sotto coperta a cucinare… da sotto proviene davvero un profumino…”SPETTAOLARE”!!! Bordo su bordo ci incrociamo con gli altri, ma presto li distacchiamo. Siamo i primi ad arrivare alla Marina Del Fezzano dove veniamo accolti molto gentilmente dai ragazzi della marina e lo yacht club locale ci metterà a disposizione le proprie strutture. Uno alla volta arrivano gli altri, gli equipaggi sono indaffarati alle sistemazioni e alle pulizie delle barche… Andiamo a far visita agli altri e passando da un aperitivo all’altro arriviamo all’ora di cena. Il giorno seguente la partenza è prevista per le ore 10:00 e così sarà: lasciati gli ormeggi facciamo un giro fra Portovenere, La Palmaria ed il Tino: la giornata è splendida, così decidiamo di fare un bel bagno al quale partecipa anche “ASTRO”, il cane mascotte del club (partecipa alle riunioni, alle cene e alle veleggiate!) Fatta l’ora stabilita, il BINGA 2 salpa l’ancora e agli ordini del comandante Galeazzi facciamo rotta per Marina di Pisa.
Ci sono le condizioni giuste…armati tangone, scotte e bracci, issiamo a riva un bellissimo spinnaker colorato (che aveva tanta voglia di prendere “una boccata d’aria”)..voliamo a 7- 8 nodi, è tutto fantastico, almeno fino al traverso di Viareggio dove rapidamente arrivano colpi di vento e nuvoloni neri, togliamo lo spi e ci prepariamo (cerate ecc)… ecco l’acqua, una burraschetta di fine estate, ma siamo pronti e godiamo anche di questa situazione. Pioggia e vento ci accompagnano fino a bocca d’Arno, dove, iniziando la risalita del fiume, finiamo di mettere a posto il BINGA.
Siamo all’ormeggio: il comandante controlla, è tutto ok, scende per primo e come da buona tradizione marinara ci da’ il permesso di scendere.
Grazie Antonio per l’ospitalità e la buona cucina.

Leonardo, Gianfranco, Marco e “il bimbo di Marco”

Torna al diario di bordo